PARCO GIARDINO SIGURTA'



SABATO 28 MAGGIO 2022

Parco Giardino Sigurtà è un meraviglioso spettacolo botanico e naturalistico. I suoi interminabili spazi verdi si alternano a strabilianti fioriture stagionali, come il Viale di trentamila rose che a Maggio costella oltre un chilometro di passeggiata, sotto l’imponente immagine del Castello Scaligero (che sorge all’esterno del Parco ma per uno speciale effetto ottico sembra esserne all’interno). Su diciotto specchi d’acqua, pennellati con sapienza e pregio, l’estate trionfano centinaia di ninfee e fiori di loto, ibischi d’acqua e papiri. Viali panoramici, tappeti erbosi e visuali incantevoli caratterizzano questo angolo di verde, già designato nel 2013 come Parco Più Bello d’Italia, nel 2015 come Secondo Parco Più Bello d’Europa e nel 2018 il quarantesimo anno di apertura al pubblico e nel 2019 è stato premiato dalla World Tulip Society con il World Tulip Award, onorificenza attribuita, a livello mondiale, alle più belle fioriture di tulipani e a coloro che eccellono nella promozione di questa fioritura.

Borghetto è sicuramente la frazione più conosciuta di Valeggio sul Mincio per diversi motivi – storici, paesaggistici e monumentali. Questo piccolo villaggio, nato in simbiosi con il fiume Mincio e caratterizzato da antiche fortificazioni risalenti al periodo medievale, deve il suo fascino all’armonico rapporto che storia e natura hanno conservato quasi intatto nei secoli e oggi rappresenta un “unicum” urbanistico da visitare almeno una volta nella vita. Il centro più antico della frazione mantiene ancora oggi intatto il caratteristico aspetto del “borgo medioevale”, sottolineato dalla presenza del campanile, dalle ruote dei mulini ad acqua e dalle rocche del Ponte Visconteo. Lungo 650mt. il “Ponte Lungo” (così comunemente chiamato dagli abitanti) si collega con il sovrastante Castello Scaligero. La scenografica presenza del Ponte Visconteo e del Castello Scaligero unitamente al piacevole contesto naturale e ai luoghi di valenza storica rendono indubbiamente Borghetto una frequentata meta turistica.

PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenza alle ore 07:00 in pullman da Crema, di fronte alla sede (Piazza Martiri della Libertà – Stazione Ferroviaria). Arrivo a Valeggio ed ingresso al parco con visita guidata. Inizio della visita alle ore 09:30. Dopo la visita possibilità di pranzo. All’incirca alle ore 15 ritrovo e partenza per il Borghetto di Valeggio Sul Mincio. Tempo a disposizione per visite individuali. In orario da stabilirsi, con l’accompagnatore (verso le ore 17.30) ritrovo dei partecipanti e rientro a Crema e fine dei servizi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 57.00


COMPRENDE : viaggio in pullman da Crema; ingresso e visita guidata al Parco, assicurazione del viaggiatore.


LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.


PRENOTAZIONI ENTRO IL 10 MAGGIO 2022


NECESSARIO GRENN PASS – DOCUMENTO DI IDENTITA’ –

IL VIAGGIO VERRA’ EFFETTUATO CON LA PARTECIPAZIONE DI 25 PARTECIPANTI

53 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

EUROFLORA