PALAZZO MAFFEI - VERONA
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

DOMENICA 13
SETTEMBRE
€ 120,00
Con il suo percorso eclettico tra capolavori e curiosità che attraversa quattromila anni di storia, Palazzo Maffei offre al visitatore un percorso espositivo dalla “doppia anima”, tra antico e moderno, grazie al dialogo tra una raccolta d’arte di grande interesse, frutto di oltre sessant’anni di passione collezionistica dell’imprenditore Luigi Carlon, e l’atmosfera suggestiva di uno dei più scenografici edifici seicenteschi di Verona.

La proposta di visita è sorprendente, con oltre 700 opere, tra cui dipinti, sculture, disegni e un’importante selezione di oggetti d’arte applicata allestiti in ventotto sale, decorate con stucchi e affreschi. Nella prima parte del percorso espositivo, connotato dagli affacci su Piazza Erbe, si privilegia il dialogo con gli ambienti del Piano Nobile del Palazzo a ricreare l’atmosfera di una dimora privata, ma anche il senso di una Wunderkammer e di una sintesi tra le arti, con nuclei tematici d’arte antica in cui irrompe all’improvviso il dialogo con la modernità. Nella

seconda parte, dedicata al Novecento e all’arte contemporanea, si è voluta invece creare una vera e propria galleria museale, in cui spiccano molti capolavori, si scorge la passione per il Futurismo e la Metafisica e s’incontrano alcuni dei massimi artisti del XX secolo: Pablo Picasso, René Magritte, Amedeo Modigliani, Giorgio de Chirico accanto a Katsushika Hokusai, Max Ernst, Marcel Duchamp, Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Gino Severini, ma anche Wassily Kandinsky, Man Ray. E ancora Afro, Emilio Vedova, Lucio Fontana, Alberto Burri, Tancredi, Gino De Dominicis, Piero Manzoni, e molti altri.
La quota di partecipazione di EURO 120,00 comprende:
viaggio in pullman; biglietto di ingresso e guida alla casa Museo Palazzo Maffei, assicurazione del viaggiatore.
La quota di partecipazione non comprende: il pranzo, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Programma Partenza ore 07:30 di fronte alla sede, Piazza Martiri della Libertà, (stazione ferroviaria). Arrivo a Verona. Ingresso a Palazzo Maffei previsto per le ore 11:00. Al termine tempo libero per il pranzo e visita individuale della città. In serata, (all’incirca ore 18:00), inizio del viaggio di ritorno per il rientro a Crema.
IL VIAGGIO VERRA’ EFFETTUATO CON UN NUMERO MINIMO DI 20 PARTECIPANTI.





Commenti