I MARMI DI TORLONIA - GALLERIE D'ITALIA -MILANO



SABATO 17 SETTEMBRE 2022


Le Gallerie d’Italia di Milano presentano la mostra I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori .

96 marmi della Collezione Torlonia, la più importante raccolta privata di statuaria classica.

Il percorso di mostra si snoda in sei sezioni che, a ritroso nel tempo, analizzano la storia del collezionismo di antichità a Roma dal XV al XIX secolo.

I visitatori sono accolti dal maestoso sarcofago consolare dalla via Ardeatina, con un gruppo di togati romani, negli spazi di grande respiro delle Gallerie, dove trova la sua ideale collocazione il colossale Dace prigioniero accanto ai ritratti di Domiziano e di Antinoo, recentemente restaurati. Il percorso espositivo termina con una sezione interamente dedicata ai restauri dove l’Ercole composto da 112 pezzi dialoga con la scultura della Leda con il cigno: in entrambe le opere sono visibili le diverse fasi degli interventi conservativi, per raccontare le sfide che deve affrontare il restauro contemporaneo.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

Partenza da Crema in pullman ore 13:20 dalla sede (piazza Martiri della Libertà 1/c, di fronte alla stazione ferroviaria). Arrivo a Milano, incontro con la guida ed ingresso per la visita alla mostra. Ingresso previsto alle ore 14:45. Al termine passeggiata guidata. Alle ore 18:00 ripresa del bus per il rientro a Crema.


La quota di partecipazione di € 50.00 comprende:

· viaggio in pullman da Crema; biglietto di ingresso e guida per la mostra; accompagnatore, assicurazione.


PRENOTAZIONI FINO AD ESAURIMENTO POSTI.


La prenotazione si riterrà confermata col versamento di un acconto di € 20,00.



N.B. INGRESSO CONSENTITO AD UN MASSIMO DI 25 PERSONE.

NECESSARIA MASCHERINA FFP2


23 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

EUROFLORA