DOMENICA 26 FEBBRAIO 2025
La mostra racconta le vicende artistiche del primo Cinquecento a Ferrara, dagli anni del passaggio di consegne dal duca Ercole I d’Este al figlio Alfonso I (1505), fino alla scomparsa di quest’ultimo (1534), committente raffinato e di grandi ambizioni, capace di rinnovare gli spazi privati della corte come quelli pubblici della città. All’inizio del nuovo secolo si sviluppa una nuova scuola, che ha come protagonisti quattro maestri: Ludovico Mazzolino, pittore dall’estro bizzarro che orienta il suo linguaggio in senso anticlassico; Giovanni Battista Benvenuti detto Ortolano, sempre caratterizzato invece da un naturalismo convinto e sincero; Benvenuto Tisi detto Garofalo, il principale interprete locale della maniera di Raffaello, e Giovanni Luteri detto Dosso, che sviluppa uno stile originale, colto e divertito, influenzato tanto da Giorgione e Tiziano quanto dalla Roma di Michelangelo. La mostra accompagnerà il visitatore attraverso una stagione incredibilmente ricca, dove l’antico e il moderno, il sacro e il profano, la storia e la fiaba si fondono.
FERRARA antica capitale del Ducato Estense, è tappa imperdibile per tutti coloro che amano l'arte, la cultura, la natura e la buona cucina.
La quota di partecipazione di Euro 103.00 comprende: viaggio in pullman; biglietto di ingresso, e visita guidata alla mostra, visita guidata di Ferrara, assicurazione del viaggiatore.
La quota di partecipazione non comprende: il pranzo, facoltativo, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Programma
Partenza ore 07:00 di fronte alla sede, Piazza Martiri della Libertà, (stazione ferroviaria). Arrivo a Ferrara e visita guidata alla mostra (ingresso previsto per le ore 11:00).. Al termine tempo a disposizione per il pranzo e/o visite individuali. Alle ore 14:30 ritrovo con la guida per visita della città della durata di circa due ore. Alle ore 17:30 ripresa del bus per il rientro a Crema.
Comments