top of page
NextourCrema - logo
wordMap2_edited.jpg

ACCADEMIA CARRARA - BERGAMO - mostra TAROCCHI . Le origini, le carte, la fortuna

  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min
SABATO 28 MARZO 2026
SABATO 28 MARZO 2026

 

L’Accademia Carrara di Bergamo è considerata il museo del collezionismo italiano, poiché le sue raccolte si fondano interamente sui lasciti di illuminati mecenati che, nel tempo, hanno voluto accrescerne il patrimonio mettendolo a disposizione della città e della collettività.

Il museo custodisce un patrimonio straordinario che attraversa la storia dell’arte italiana dal Gotico all’Ottocento, con capolavori di Pisanello, Mantegna, Bellini, Raffaello e Botticelli, accanto a opere fondamentali della tradizione lombarda e veneta di artisti come Lorenzo Lotto, Giovan Battista Moroni, Evaristo Baschenis e Fra Galgario, fino ai protagonisti della Scuola di pittura dell’Accademia Carrara.

 

Dal 27 Febbraio al 02 Giugno 2026 Accademia Carrara presenta TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna, la più ampia e completa mostra mai dedicata alla storia dei tarocchi. 

Dal lusso delle corti rinascimentali alle interpretazioni contemporanee, un viaggio lugo sette secoli che, attraverso carte, oggetti, dipinti, arazzi, volumi e incisioni, ripercorre l’evoluzione di un gioco divenuto mito e della sua straordinaria diffusione nei secoli. Un’occasione unica per assistere alla riunione, dopo oltre un secolo, delle 74 carte del mazzo Colleoni, il più completo dei mazzi antichi giunti fino a noi.

 

La quota di partecipazione DI EURO 83,00 comprende:

  • viaggio in pullman; biglietto di ingresso per la mostra, per il museo, visita guidata alla mostra e al museo, assicurazione del viaggiatore.

 La quota di partecipazione non comprende: tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

Programma

Partenza ore 12:45 da Crema, di fronte alla sede, Piazza Martiri della Libertà, (stazione ferroviaria). Arrivo a Bergamo. Ingresso in mostra previsto per le ore 14:30. La durata della visita è di circa 90 minuti. Al termine spostamento, per chi lo vorrà salita a Bergamo alta, a piedi direttamente dall’Accademia Carrara,  per la visita libera  di città alta. Per salire con la funicolare bisognerà fare una camminata di circa 15 minuti. Alle ore 18:30 ripresa del bus per il rientro a Crema.

 

IL VIAGGIO VERRA’ EFFETTUATO CON UN NUMERO MINIMO DI 25 PARTECIPANTI.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page